La Toumeyella parvicornis, una nuova minaccia per i pini italiani
L’Endoterapia è un trattamento per contrastare alcune specifiche malattie, che sfrutta il sistema linfatico presente all’interno dei tessuti vascolari delle piante. Una delle malattie più diffuse e che ci occupiamo di debellare tramite Endoterapia è quella che consegue dall’attacco della Toumeyella parvicornis ai pini.
La Toumeyella parvicornis
Detta volgarmente anche “cocciniglia tartaruga del pino“, questo parassita, si sta rapidamente diffondendo in tutto l’areale del pino domestico decimandolo completamente. È un parassita che punge e succhia la linfa dai rami giovani, provocando una riduzione nel vigore degli alberi fino al deperimento delle piante attaccate e quindi, di conseguenza, alla morte del pino. Si propaga rapidamente e si sposta con il vento su nuovi alberi. Questi insetti, producono una melata appiccicosa che viene attaccata da un fungo, la fumaggine, rendendo queste superfici scure, talvolta nere.
Come funziona
Il trattamento Endoterapico
Eseguiamo dei piccoli fori nel tronco dell’albero così da permettere alla miscela di insetticida di penetrare nello strato di xilema: l’insetticida, salito nella chioma dell’albero, verrà succhiato dagli insetti. In sostanza, sfruttiamo il sistema di acquisizione dell’acqua dell’albero, che va dalle radici alla chioma. Non facciamo altro, quindi, che inserirci in questo percorso iniettando nell’albero il prodotto che contrasta la toumeyella parvicornis.
Trattamento Endoterapico