Sono mesi ormai che stiamo affrontando il tema, sempre più caldo, della Toumeyella parvicornis e dei pini del nostro paese.
La Toumeyella parvicornis, una nuova minaccia per i pini italiani
Nello specifico, abbiamo parlato di come i pini di Roma stiano morendo.
Si perché dopo il punteruolo rosso, un nuovo insetto sta minacciando il patrimonio arboreo dei pini: la “cocciniglia tartaruga del pino“.
Questo parassita si sta rapidamente diffondendo in tutto l’areale del pino domestico decimandolo completamente. È un parassita che punge e succhia la linfa dai rami giovani, provocando una riduzione nel vigore degli alberi fino al deperimento delle piante attaccate e quindi, di conseguenza, alla morte del pino.
L'endoterapia: la nostra soluzione
L’Endoterapia è un trattamento per contrastare alcune specifiche malattie, che sfrutta il sistema linfatico presente all’interno dei tessuti vascolari delle piante.
Eseguiamo dei piccoli fori nel tronco dell’albero così da permettere alla miscela di insetticida di penetrare nello strato di xilema: l’insetticida, salito nella chioma dell’albero, verrà succhiato dagli insetti.
Quali sono i benefici dell’endoterapia?
- I sistemi di endoterapia hanno raggiunto risultati estremamente positivi: l’efficacia, infatti, è maggiore del 90%.
- Il trattamento non è aggressivo: il principio attivo iniettato nella pianta, viene trasportato verso la chioma dove viene mangiato dall’insetto.
- Efficacia rapida: l’iniezione del principio attivo è un trattamento incredibilmente veloce, sia nell’esecuzione che nell’assorbimento.
- Il trattamento è davvero economico: il trattamento endoterapico varia dai 30 ai 90 € ad albero in base alle dimensioni e al numero di alberi su cui intervenire.
- Rispetta e protegge l’ambiente: questo trattamento evita l’abbattimento dell’albero e non disperde antiparassitari nell’ambiente
Contattaci per un sopralluogo gratuito così da valutare le condizioni del tuo albero.
Insieme, salviamo i pini di Roma.